BUDRIO (BO) 4 Luglio 2023. Importante assemblea pubblica organizzata dalle Funzioni Pubbliche di CGIL CISL e UIL, sul futuro dell’Ospedale di Budrio e più complessivamente del Servizio Sanitario dell’area metropolitana.
Un appuntamento che, oltre alla presenza delle Lavoratrici e Lavoratori del polo ospedaliero, ha visto la partecipazione di cittadine e cittadini del territorio e, a sorpresa, dell’Assessore Raffaele Donini, del Direttore Generale dell’AUSL Bologna Paolo Bordon e della Sindaca di Budrio Debora Badiali.
Molti i contributi di merito dei partecipanti che hanno evidenziato le pesanti condizioni di lavoro, a fronte della carenza di personale e la preoccupazione di essere di fronte ad un processo di riduzione dell’offerta pubblica dei servizi di cura rivolti alle cittadine e ai cittadini.
l’Assessore Donini ha dato rassicurazioni sull’obiettivo della Regione di salvaguardare il forte ruolo pubblico e la sua titolarità costituzionale nell’erogazione dei servizi di cura e il Direttore Generale ha aggiunto che il polo di Budrio manterrà la sua attuale vocazione.
Sulla questione che fa capo al piano di riordino della Regione di riorganizzazione del sistema emergenza-urgenza abbiamo sollecitato un tavolo di confronto di merito necessario a declinare sotto il profilo organizzativo la sua praticabilità a fronte di finanziamenti calanti da parte dello Stato sia sul piano economico che di personale.
Abbiamo infatti ribadito che senza risorse e senza un piano straordinario di assunzioni c’è il rischio che la riorganizzazione, pur necessaria si trasformi in un processo di razionalizzazione e quindi di riduzione dei servizi.
L’incontro si farà entro la fine di luglio.