Marco Pasquini

Contatti
Marco Pasquini
FP CGIL Bologna
Via Marconi 67/2 – 40122 Bologna
Tel. 0516087587– Fax 051251592
e-mail: marco.pasquini@er.cgil.it

Segretario Generale della FP CGIL di Bologna. Rimane nella Segreteria della Camera del Lavoro di Bologna con le deleghe alle Riforme Istituzionali, Politiche della Formazione e della Comunicazione.

Nato a Bologna nel 1967, nel 2001 viene assunto dal Comune di Bologna e si iscrive alla FP-CGIL. Nello stesso anno viene eletto nella RSU Aziendale.
Nel 2005, a luglio, viene distaccato a tempo pieno in FP-CGIL e ricopre il primo incarico funzionariale nel comparto Enti Locali, seguendo la contrattazione decentrata e quella sui bilanci per conto della categoria, negli Enti dei territori delle “Terre d’acqua” e della “Reno Galliera”.
Nel 2008 continua l’esperienza su gli  Enti della “Reno Galliera” e prende in carico la contrattazione decentrata dell’Amministrazione provinciale di Bologna.
Nel 2010 per il territorio della Reno Galliera segue solo la contrattazione decentrata sovracomunale, e prende in carico gli enti del territorio “Valle dell’Idice”.
Nel 2011 gli viene affidato l’incarico di responsabile del Comparto Autonomie Locali, mantiene la titolarità sulla contrattazione decentrata dell’Amministrazione provinciale di Bologna e inizia a seguire la contrattazione decentrata del Comune di Bologna.
Nel 2015 entra nella segreteria di FP-CGIL e gli viene affidata la delega sulle Politiche organizzative, Politiche del proselitismo, Politiche finanziarie e amministrative, Rapporti col Sistema Servizi CGIL, integrata nel 2016 con la delega alle Politiche della comunicazione e al Riordino istituzionale. Mantiene la titolarità sulla contrattazione decentrata della Città Metropolitana di Bologna – già Provincia – (fino al 2020 quando subentra Gladys Ghini) e assume quella della Camera di Commercio (fino al 2018 quando subentra Marco Iacono).
Il 19 Febbraio 2019 entra a far parte della Segreteria della FP Cgil Emilia Romagna con delega sulle riforme istituzionali, Politiche Contrattuali Ente Regione Emilia Romagna, Er.Go, Atersir, Aipo, Agenzia Regionale per il Lavoro, Mercato del Lavoro e Coordinamento attività Formative.
Il 27 Febbraio 2019 viene confermato quale componente della Segreteria della Categoria Bolognese con delega al Bilancio e Politiche Finanziarie, Gestione del Personale e Coordinamento attività di comunicazione.
Il 16 Aprile 2021 viene eletto quale componente della Segreteria della Camera del Lavoro di Bologna.
Il 13 Ottobre 2021 viene eletto Segretario Generale della FP CGIL di Bologna. Rimane nella Segreteria della Camera del Lavoro di Bologna con le deleghe alle Riforme Istituzionali, Politiche della Formazione e della Comunicazione.

Il 15 Dicembre 2022 alla fine della due giorni del congresso della FP CGIL di Bologna viene confermato alla guida della Categoria bolognese con l’89% dei consensi.