La situazione di continua emergenza con cui stanno lavorando le lavoratrici ed i lavoratori dell’ASP PIANURA EST non è più sostenibile, per i lavoratori come per gli ospiti in tutti i servizi.

Sei case residenza anziani, cinque centri diurni, una struttura residenziale per disabili adulti. Più di duecento lavoratori specializzati al servizio di ospiti, tutti in condizioni di particolare fragilità, per la grandissima parte in condizioni di totale non autosufficienza.

Da tempo segnaliamo carenze di organico di OSS e di infermieri, che determinano quotidianamente lavoro con personale ridotto, effettuazione di doppi turni e spostamenti continui tra le diverse strutture.

Ci sono voluti mesi ai Comuni Soci per approvare il Bilancio dell’Azienda mettendo addirittura a rischio il salario accessorio delle lavoratrici e dei lavoratori.

Sappiamo bene che OSS e infermieri sono diventati dovunque una risorse rara e preziosa ma è arrivata l’ora di mettere in campo ogni possibile soluzione per invertire questa tendenza.

DALL’AZIENDA PRETENDIAMO:

  • il mantenimento degli impegni e delle scadenze prese ai Tavoli Sindacali.
  • le sostituzioni del personale assente
  • Nuovi concorsi per OSS e Infermieri
  • Aggiornamento condiviso dei Piani di Lavoro
  • Attivazione dei Piani di Emergenza quando necessario

AI COMUNI SOCI DEL DISTRETTO PIANURA EST E ALLA REGIONE CHIEDIAMO CON FORZA:

  • tutte le risorse economiche necessarie;
  • una credibile prospettiva futura per l’Azienda e i servizi pubblici che le sono affidati;
  • la presa in carico del tema della carenza delle professionalità specifiche, a partire dal ripristino di percorsi di formazione regionali per il profilo OSS.

ll LAVORO DI CURA che viene svolto dal personale dell’Azienda è un lavoro competente attento davvero ai bisogni degli anziani e dei disabili. Un bene comune fondamentale per gli ospiti come e per le loro le famiglie! Va valorizzato e non disperso!

ORA BASTA! I PROBLEMI DELL’ASP VANNO RISOLTI E NON DEVONO ESSERE SCARICATI SU OSPITI E LAVORATORI!