Bologna 6 Maggio 2023 – La prima delle tre manifestazioni indette da Cgil, Cisl, Uil “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”. Una mobilitazione organizzata unitariamente per ottenere un cambiamento delle politiche economiche, sociali e occupazionali, che proseguirà il 13 maggio a Milano e il 20 maggio a Napoli.
Grande è stata la partecipazione in piazza e anche nel corteo della sola CGIL che a partire dalle ore 9,30 si è snodato da Piazza XX Settembre lungo via dell’Indipendenza per poi raggiungere Piazza Maggiore.
Molti gli interventi dal palco di delegate e delegati di posto di lavoro pubblici e privati. Per la Funzione Pubblica CGIL è intervenuta Mariangela Festa, infermiera domiciliare e coordinatrice del Comitato degli iscritti dell’Azienda USL di Bologna, sottolineando l’importanza della sanità pubblica nel garantire il diritto alla cura di tutte le persone e che per questo non può ed essere messa in discussione. Una sanità solidale ed inclusiva che deve essere adeguatamente finanziata e valorizzata.
Anche attraverso un adeguato sistema pubblico di servizi sanitari, socio sanitari assistenziali e più in generale di tutto l’articolato mondo dei servizi pubblici, si contribuisce a migliorare la condizione di vita delle persone. Per questo li difenderemo sempre e difenderemo la condizione di chi in essi opera.