Per la Funzione Pubblica CGIL di Bologna questi saranno giorni di impegno e partecipazione per la buona riuscita del referendum indetto da lunedì 16 dicembre a sabato 21 dicembre dalla FP CGIL Nazionale assieme alla UIL PA e a USB PI per fare esprimere i 193 mila pubblici dipendenti delle Funzioni Centrali sull’ipotesi di rinnovo del CCNL 2022/24.

La nostra indicazione di voto è un NO senza se e senza ma al testo proposto dal Governo che, oltre a dividere il fronte sindacale, per la prima fa venir meno la funzione di autorità salariale che risiede nel Contratto nazionale, programmando un impoverimento dei dipendenti dello Strato.

Un’ipotesi di contratto dunque firmata da Cisl FP e da Confsal Unsa, Flp e Confintesa, che riteniamo profondamente ingiusta perché, a fronte di una inflazione registrata nel triennio di circa il 16%, propone aumenti salariali del 5,78% scaricando sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori e sulle rispettive famiglie una pesante riduzione del potere di acquisto.

Una Ipotesi di contratto che limita lo sviluppo di carriere e contiene arretramenti su diversi istituti a partire da smart working e incarichi.

C’è chi ha aderito al testo proposto dal più grande datore di lavoro del Paese, il Governo, e chi restituisce la parola ai dipendenti delle Amministrazioni Centrali.

La Democrazia per difenderla va praticata e l’unico soggetto che può esprimersi sono le lavoratrici e lavoratori a cui il Contratto si applica. Votare significa difendere la propria libertà di espressione, indicare la propria volontà, riaprire la discussione sul contratto a partire dal recupero salariale.

COME SI VOTA:

Vai su www.votofc.org dalle 17.30 del16 dicembre, fino alle 16.00 del 21 dicembre.

1 – Inserire l’indirizzo email del posto di lavoro nell’apposito form e cliccare invia
2 – Verificare la ricezione del link per poter accedere alla pagina del voto nella casella “posta in arrivo”
3 – Cliccare il link ricevuto ed esprimere il voto cliccando sul bottone
4 – Se non si riesce ad aprire il link dal pc del posto di lavoro è possibile inoltrarlo su un indirizzo email personale ed effettuare la votazione da un pc personale o direttamente dallo smartphone o tablet