A fine luglio, a poche settimane dall’avvio dell’anno educativo 2024-2025, abbiamo appreso dalla cooperativa sociale Serena in maniera non consueta, dell’intenzione del Comune di Molinella di re-internalizzare due sezioni di nido che attualmente sono gestite in appalto dalla stessa
Pur essendo favorevoli e condividendo l’intenzione di riportare sotto la gestione pubblica un servizio così importante per la collettività, dobbiamo evidenziare la mancata corretta informazione alle Organizzazioni Sindacali da parte dell’Amministrazione comunale e i tempi strettissimi per dare attuazione a tale intenzione, nonché la mancanza di chiarezza su tempi e modi in cui avverrà il processo di re-internalizzazione.
Durante l’incontro con l’Amministrazione comunale di Molinella, presente il Sindaco Bernardi, che si è svolto il 7 Agosto scorso a seguito di nostra richiesta urgente, come FP CGIL, abbiamo chiesto impegni e risposte precise su:
Tempi di avvio e chiusura delle procedure concorsuali atte ad assumere da parte del comune il personale necessario da impiegare nelle due sezioni di nido oggetto della re-internalizzazione, consapevoli che difficilmente potranno concludersi entro l’inizio dell’anno educativo 2024 – 2025;
Come garantire la continuità lavorativa del personale dipendente di cooperativa attualmente impiegato nelle due sezioni;
Come garantire la continuità educativa nei confronti dei bambini.
L’Amministrazione Comunale si è impegnata ad incontrarci nei prossimi giorni per proseguire il confronto che per noi dovrà prevedere risposte precise ai temi posti.