Ieri 18 luglio si è svolto l’incontro con l’Assessore Rizzo Nervo del comune di Bologna, con l’Asp Città di Bologna, con tutte le cooperative del consorzio Arcolaio e con la Fp Cgil di bologna, a conferma dell’impegno preso dall’Assessore medesimo in occasione dello sciopero del 16 luglio scorso delle lavoratrici e lavoratori del consorzio l’Arcolaio che si occupano della Grave Emarginazione Adulta e Disagio Abitativo (GEA) proclamato dalla FP Cgil di Bologna.
Il calo di oltre 450 ore settimanali comunicato dal Consorzio Arcolaio in sede prefettizia si è notevolmente ridotto a 146 ore per le quali si è registrata la disponibilità ad individuare soluzioni anche in riferimento ai riflessi sulla sicurezza degli operatori.
A tal proposito nei prossimi giorni verrà calendarizzato un incontro da tenersi entro l’estate atto a definire le condizioni necessarie per garantire agli operatori di lavorare in sicurezza, tenendo conto delle potenziali situazioni di rischio. (es. numero minimo di operatori qualificati nei servizi, specialmente di notte, compresenze, ecc)
E’ stata condivisa la necessità e l’opportunità di operare, con il coinvolgimento delle lavoratrici e lavoratori attraverso le organizzazioni sindacali di categoria firmatarie dei CCNL, il monitoraggio degli effetti della riorganizzazione dei servizi che la co-progettazione degli stessi a determinato e la disponibilità a porre in essere dei correttivi laddove se ne riscontrasse la necessità.
Infine si è condiviso di avviare un percorso che porti a prevedere – oggi non è così – il coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali firmatarie dei CCNL, in tutti i futuri processi di co-progettazione dei servizi, fin dalle fasi iniziali.