Dopo lo sciopero generale metropolitano del 23 Maggio scorso di FP CGIL Bologna, e altre innumerevoli azioni e solleciti degli ultimi mesi, nella giornata di ieri 25 giugno è avvenuto l’incontro con il Comune previsto nell’accordo da noi sottoscritto lo scorso 31 ottobre.
L’incontro ha prodotto un avanzamento importante dal punto di vista della risposta sul piano del reddito: da settembre 2024 al buono pasto per i turni serali già acquisito con l’accordo del 31 ottobre si aggiungerà infatti il buono pasto per i turni pomeridiani, e non oltre marzo 2025 verrà corrisposto anche il buono pasto per i turni mattutini.
La durata della pausa verrà contrattata nel tavolo sindacale con OOSS e RSU che sarà convocato entro la prima decade di luglio. Già convenuta una semplificazione delle procedure operative di rilevazione delle presenze.
Serve ora con urgenza parlare dei carichi e più in generale delle condizioni di lavoro.
Entro il mese di luglio si avvierà a tal fine un calendario di incontri che tratteranno piano assunzionale, investimenti per attrezzature e dotazioni, organizzazione del Corpo.
C’è ancora molto da fare, ma finalmente ci sono le prime importanti risposte e si è riaperto il dialogo con l’amministrazione che dovrà portare tutte le altre risposte necessarie alle lavoratrici e ai lavoratori che quotidianamente garantiscono i servizi ai cittadini bolognesi.