Si è svolta il 17 Aprile una partecipatissima assemblea convocata dalla FP CGIL di Bologna, delle lavoratrici e dei lavoratori di tutti gli Uffici Relazioni con il Pubblico, che garantiscono tutti i giorni il front office dell’amministrazione comunale di Bologna verso tutti i cittadini.
Carenza di personale, software informatici e luoghi non sempre adeguati, procedure complesse che complicano la relazione e la risposta ai cittadini, esponendo a rischi concreti di aggressioni; presenza diffusa di personale sotto inquadrato; assenza di risposte salariali; progetti riorganizzativi che mettono in gioco anche il futuro dei Quartieri senza alcun coinvolgimento di chi sarà chiamato ad applicarli.
Poca o nulla l’attenzione a questo servizio fondamentale per i cittadini e a questi lavoratori, tra l’altro chiamati in queste settimane anche a prestazioni aggiuntive straordinarie per garantire il diritto di voto di tante e tanti cittadini!
Basta mettere all’ultimo posto nell’ordine delle priorità le lavoratrici e i lavoratori che garantiscono i servizi pubblici a tutti!
Alle lavoratrici e ai lavoratori diamo appuntamento ad altre iniziative che saranno messe in campo, per denunciare anche pubblicamente questa situazione, fino allo sciopero generale metropolitano già dichiarato dalla FP CGIL di Bologna per tutti i servizi il prossimo 23 Maggio!